Disclaimer

Questo blog tratta di argomenti d’avanguardia, relativi al benessere individuale e alla formazione etica in kinesiologia olistica applicata e discipline olistiche applicate. La maggior parte degli argomenti trattati sono da considerare di interesse scientifico e non scientifici nel senso ufficiale del termine; semmai il senso etimologico della parola scienza è il significato più pertinente: participio presente di scire, sapere; sistema di cognizioni acquistate collo studio e colla meditazione. [fonte http://www.etimo.it/?term=scienza].
I post che trattano argomenti relativi alla salute, al benessere, alimentazione e che menzionano patologie o malattie in genere. Devono essere intesi come informazioni il cui scopo è documentarne l’esistenza e le ipotesi sollevate in tali argomenti. Gli autori pertanto sono svincolati da ogni responsabilità riguardo l’utilizzo di certe tecniche descritte, di cui gran parte necessitano di formazione professionale, parere e/o supervisione del medico.
Gli autori operano in scienza e coscienza, facendo del loro meglio, per citare le fonti scientifiche; specificare le opinioni personali; mettere in evidenza il carattere empirico di certi contenuti. Alla luce di questa premessa, invitiamo i lettori esperti o che hanno informazioni diverse a tenere un comportamento etico e volto all’arricchimento; e pertanto di riferire con spirito etico di condivisione eventuali imprecisioni, citando le fonti in loro possesso ed evitando comportamenti conflittuali, polemici e offensivi verso gli autori, l’amministratore e i frequentatori del blog. Ogni arricchimento verrà accolto con piacere a patto di citare le proprie fonti autorevoli e/o scientifiche, e/o area di competenza.
Lo scopo del blog è arricchire la conoscenza dell’essere umano in quanto tale, corpo-mente-spirito, attraverso la pubblicazione di post i cui contenuti possono essere: correlati a fonti scientifiche, esprimere ipotesi di ricerca; condividere metodologie e/o tecniche talvolta non accettate dalla comunità scientifica ma ciò nonostante di interesse scientifico e/o personale e/o di libero studio. Il concetto citato di ‘’interesse scientifico’’ si giustifica in quello di ipotesi di ricerca: ogni tematica, disciplina, tecnica non ancora ricercata e/o provata secondo il metodo scientifico resta comunque un ipotesi di ricerca fin quando non verrà confermata o confutata al di fuori delle opinioni basate su credenze personali; e sulla base di ricerche appositamente sudiate per le discipline, tecniche o teorie prese in esame. Di cui secondo il nostro punto di vista devono distinguere il piano organico/fisiologico da quello vissuto./soggettivo. Pertanto, un’ipotesi resta potenzialmente valida fino a quando non viene studiata ufficialmente in modo sensato, adattando le metodologie di indagine alla disciplina o tecnica che solleva tale ipotesi. Tuttavia teniamo a precisare come molte ipotesi sollevate da discipline alternative come la kinesiologia applicata e i suoi numerosi orientamenti metodologici, siano spesso sostenute dall’esperienza empirica di molti ricercatori e professionisti operanti nel campo delle discipline olistiche bionaturali, della medicina alternativa e della scienza di confine in genere. Di cui ricordiamo che fra questi, oltre a operatori non medici ci sono medici, scienziati e professionisti del settore sanitario e scientifico affermati e di tutto rispetto.


DISCLAIMER 2
Questo blog pubblica informazioni relative ai principali rimedi, tecniche e metodologie utilizzate in kinesiologia applicata e nelle sue varie scuole di pensiero; alle discipline naturopatiche, bionaturali ed olistiche in generale, per il trattamento e il mantenimento del benessere psicofisico. Il suo scopo è documentare il lavoro svolto nell’ambito della kinesiologia applicata tradizionale e nelle sue discipline affini elaborato nel corso degli ultimi 60’ anni, dai ricercatori e pionieri di queste discipline che hanno perseguito la prospettiva di risolvere in modo naturale le alterazioni dello stato di salute; lasciando ai posteri tantissime ipotesi e spunti di ricerca scientifica. Pertanto le indicazioni pubblicate nel blog possono essere utilizzate solo come informazioni indicative circa l’esistenza di ‘’cure’’ e/o rimedi alternativi e complementari alla medicina ufficiale, con l’avvertenza che spetta al medico e non al kinesiologo, al naturopata o all’operatore olistico la loro prescrizione e/o supervisione. Molte delle tecniche e dei rimedi descritti nel blog non si fondano su sperimentazioni cliniche ufficiali, e non hanno quindi valore scientifico né terapeutico; tuttavia possono essere intese come ipotesi di ricerca. Perciò solo con l’approvazione/supervisione e sotto il controllo del medico, esse possono essere utilizzate il trattamento naturale di lievi affezioni, disturbi o malesseri psicofisici come complemento ai metodi ortodossi della medicina ufficiale. Tale utilizzazione può avvenire sotto la diretta responsabilità dell’Utente; ad ogni modo l’autore del blog e i suoi collaboratori suggeriscono di seguire comunque le indicazioni riportate sopra, auspicando che l’Utente si applichi nella volontà di cercare/affidarsi alla guida del suo medico o altri specialisti sanitari e di kinesiologi e/o operatori certificati secondo le normative vigenti.
Ringraziamo fin d’ora chiunque ci segnali eventuali inesattezze e aggiornamenti riguardo ai contenuti dei post.
Il blog, i kinesiologi e gli operatori olistici in generale non prescrivono rimedi, ma informano l’utente/lettore sulla loro esistenza e il loro fondamento scientifico – ove presente – e terapeutico; sarà dunque l’utente/lettore stesso, sotto la sua unica responsabilità, a valutare l’opportunità di rivolgersi ad un professionista esperto e sotto la supervisione e il parere del medico al fine di intraprendere un percorso di miglioramento personale olistico e “naturale”, in modo sensato ed eticamente corretto.


DISCLAIMER 3
In nessun caso il presente sito NovaTherapy®, gli autori di contenuti in esso presenti, né altri soggetti connessi al Sito/Blog, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso di informazioni presenti sul Sito/Blog.
Il sito NovaTherapy®, gli autori e gli amministratori presenti e futuri declinano ogni responsabilità del cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel sito stesso e nei post pubblicati.
Non è possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate.
Il Sito, gli autori e gli amministratori presenti e futuri non rispondono dei danni lamentati dagli Utenti per eventuali informazioni o contenuti del Sito che possano urtare la loro suscettibilità o offenderne la sensibilità.
Il Sito affronta generalmente tematiche relative alla kinesiologia applicata, psicologia, discipline bionaturali e olistiche, che possono quindi riguardare direttamente o indirettamente anche aspetti inerenti salute, benessere, diete, malattie, aspetti fisiologici e patologici descritti e divulgati solo a fini di libera informazione, approfondimento e studio; pertanto non possono essere considerati diagnosi medica, prescrizioni o raccomandazioni. Inoltre, essendo discipline e tematiche ad approccio naturale e soggettivo possono non essere adatte a tutti; alla luce di questo si esorta ogni Utente a informarsi sempre presso il proprio medico curante e/o contattare un professionista di fiducia del settore olistico; oppure, contattare direttamente gli autori o gli amministratori.
In particolare, ma non solo, su questi aspetti si consiglia pertanto all’Utente di accertarsi che i contenuti del Sito rispondano alla proprie esigenze e siano adatti alle sue specifiche condizioni di salute, età e simili; di consultare sempre il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi iniziativa inerente alle informazioni riportate nel sito; o di reperire informazioni e fare domande agli autori o all’amministratore del blog, disponibili a rispondere ad ogni domanda a patto che sia posta in modo civile, etico e senza fini provocatori e/o aggressivi/violenti.
Le eventuali informazioni o indicazioni, dirette o indirette, contenute in questo Sito/Blog in ambito nutrizionale, salute, benessere, diete, malattie, non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’Utente. In questi ambiti è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialista. Le eventuali informazioni in questi ambiti riportate in questo Sito/Blog, nei vari articoli e nei contenuti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare e/o di riequilibrio in generale, etc… In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di patologie, intolleranze, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, o altro, suggeriamo di rivolgersi a un medico o a uno specialista.
Il Sito/Blog può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere i dati o richiedere informazioni personali da parte dell’Utente. Il Sito/Blog NovaTherapy® non esercita né è tenuto ad esercitare alcuna forma di controllo e declina pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’Utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali links.
Il Sito NovaTherapy® invita gli Utenti a valutare con la dovuta attenzione la pubblicazione nella sezione commenti: i dati personali che possano rilevarne, anche indirettamente, l’identità; altri dati che possano rilevare, anche indirettamente, l’identità di terzi.

© 2021 by Fabio Valenzisi - P.IVA: 02031020387 All Rights Reserved. Tesserino tecnico ASI N°20204629 - L. nr. 4 (G.U. nr. 22 del 26/1/2013).

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Accettando i cookie ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi