
Un giorno, quattro professionisti del benessere s’incontrano e decidono di lasciarsi alle spalle il mondo, così come lo avevano concepito fino a quel momento. Nasce così l’esperienza 5 LaBlchemico: il laboratorio alchemico di 5 Leggi Biologiche.
È iniziata così questa avventura. Ancor prima del periodo che verrà ricordato negli annali come la “pandemenza”: momento storico in cui l’essere umano ha seriamente rischiato di lasciare il suo posto ad un ammasso di carne spersonalizzato; utile ingenuo funzionale alle mire eugenetiche, di transumanesimo sempre più evidenti, di un’elite disumana! Un periodo in cui l’obbligo istituzionale di tenere la faccia coperta con una mascherina, ha fatto calare la maschera al potere, permettendoci di vederlo bene in faccia.
Nonostante le limitazioni del caso, i quattro protagonisti di questa storia non si sono persi d’animo. Anzi, hanno tratto linfa vitale dalla situazione contingente, attingendo a risorse e ispirazioni sopite fino ad allora.
DIVERTIAMOCI IMPARANDO LE 5 LEGGI BIOLOGICHE
L’idea è stata: “Perché non proviamo a portare le 5 Leggi Biologiche e la Quantica ad un livello accessibile ai più?”. Questa domanda ci ha permesso (e bene si, sono uno dei quattro!) d’individuare ciò che non aveva funzionato, fino ad allora, nella divulgazione di queste conoscenze. Cioè, ci ha fatto vedere le tentate soluzioni che mantenevano il problema: l’omologazione a schemi istituzionalizzati. Tali schemi non lasciano spazio al divertimento come base per l’apprendimento.
Divertimento per chi è curioso di conoscere e divertimento per chi è intento a passare tali informazioni.
Così è nato un modo di preparare gli incontri (non più corsi o formazione) tra esseri umani, improntato sul gioco e sull’esperienza diretta. Partecipando all’apprendimento con rappresentazioni e scenette, enfatizzando la percezione emotiva legata all’aspetto organico che stiamo affrontando.
Questo modus operandi favorisce la comprensione, cioè il fare propria l’esperienza conoscitiva dell’immenso capolavoro unico che ognuno di noi, esseri umani, rappresenta; con il suo impeccabile funzionamento bio-logico.
LABORATORIO IN PRATICA
Come avvicinare un bambino, suscitandogli curiosità, ad una materia impegnativa come il funzionamento dell’organismo? Facile, rendere il tutto un gioco! Si un gioco, che coinvolge tutti i nostri sensi, risvegliando il bimbo che ognuno di noi è stato ed è ancora. Creando dei personaggi come avatar dei foglietti embrionali e presentandoli come dei “supereroi” adeguati al tipo di funzione che svolgono. Un esempio: il mesoderma recente diretto dal midollo cerebrale, che ci permette di fare cose aldilà delle nostre reali capacità, rappresentato da una sorta di “embrione Superman”.
Altro esempio: l’endoderma diretto dal tronco cerebrale, che si occupa delle necessità primarie, del boccone essenziale, viene rappresentato come l’embrione che mangia un panino farcito, non solo di affettato e formaggio, ma anche di alcune banconote che oggi, spesso, si sostituiscono al boccone cibo, traslando la percezione di carenza di nutrimento.
Studiando delle scenette ad hoc che rappresentino, in modo divertente e intuitivo, la funzione ed il relativo sentito percettivo che andiamo a descrivere: rappresentandole in prima persona, rende partecipi i presenti di un’esperienza viva e creativa.
Tutto senza esami, interrogazioni, compiti, diplomi, attestati, note di merito e quant’altro di accademico esista. Ma solo la voglia di esserci e di mettersi in gioco immergendosi nel fantastico mondo della natura Umana.
CONOSCERE PER SAPERSI ORIENTARE
Inoltre, ci stiamo dedicando a portare informazioni su vari aspetti, che determinano la nostra quotidianità, in modo fruibile a chi è disposto ad ascoltare ed ascoltarsi. Ciò è frutto di un lavoro di ricerca, di confronto e divulgazione, attraverso cicli di conferenze rivolte a tutti.
Sfruttando al meglio gli strumenti che “il sistema” ci ha messo a disposizione, magari per controllarci meglio…(?!), abbiamo creato il nostro sito (grazie a Patty che ne è l’artefice materiale) dove c’è tutto quello che ho solamente accennato in queste righe.
Mi auguro di avere incuriosito abbastanza da voler dare un’occhiata direttamente nel sito 5LaBlchemico e vedere l’effetto che fa.
Buona Visione della Vita.
Articolo di:
Luca Bartolini
Le informazioni contenute in questo post non sono indicazioni o prescrizioni mediche, hanno il solo scopo di informare. Al fine di agire nel rispetto del proprio corpo e bene farsi seguire da operatori del benessere accreditati e consultare sempre il proprio medico.
Se desideri essere messo in contatto con un medico specializzato in medicina integrata e olistica, uno dei nostri kinesiologi o direttamente con l’autore contattaci, saremo lieti di consigliarti gratuitamente sui professionisti della nostra rete di contatti.
Correlati