
Uno sguardo da vicino ai contenuti del percorso 5LaBlchemico
Con 5LaBlchemico diventi tu l’esperto.
Cos’è la vita? È un flusso, ha il suo processo, i suoi tempi e i suoi cicli. Anche il corpo ha i suoi processi, i suoi tempi e i suoi cicli, anche se non li ri-conosciamo più. Non siamo più in grado di riconoscere la semplicità della vita, così come abbiamo perso la cognizione del funzionamento del nostro corpo. Questo perché siamo diventati dei “delegatori seriali”.
Crediamo di aver bisogno dell’esperto in ogni campo della nostra vita: dal cibo alla salute, dal movimento al respirare, dal fare l’amore al partorire. Ci manca la guida in affiancamento nel fare sesso (dall’approccio all’orgasmo!) o forse ci siamo già? Per noi di 5LaBlchemico è importante prendere coscienza di questo fatto: delegando ad altri, ci siamo fatti rubare la naturale evoluzione alla quale tende la vita, convinti che l’esperto di turno è meglio di noi. Questo ci ha fatto perdere l’innata fiducia nell’unica cosa degna di tale sentimento: la vita.
Vita che si esprime attraverso il corpo, grazie all’essere unico che ognuno di noi è, che lo anima. Abbiamo già tutto di serie, senza dover cercare fuori da noi.
Si tratta di rientrare nel flusso della vita, con la fiducia che si rafforza a mano a mano che conosciamo le immense potenzialità dello strumento che ci fa muovere, pensare, sentire, emozionare, vivere: il nostro corpo.
La mente è quella che impara, il cuore sa. L’unione di entrambi è la forza nell’evoluzione dell’Essere Umano sulla terra. Questa alleanza ci permette di destrutturare il concetto di “malattia”, dovuto alle credenze da delega, recuperando la nostra capacità di risposta, cioè la sana responsabilità.
Le 5 Leggi Biologiche sono lo strumento, raffinato, di traduzione del linguaggio del corpo a livello biologico.
La curva bifasica non parla né di salute né di “malattia”, tantomeno di cura, in quanto descrive un processo che dà sintomi fisici e che permettono di orientarci sui ritmi della vita operanti dentro di noi – i tessuti lavorano in tutte le fasi della curva garantendoci la vita.
La Quantica è il mezzo per andare oltre questo livello, verso la fonte di emissione della vita.
Il 5LaBlchemico è il luogo dove avviene il processo di trasformazione da persona delegante a essere umano attivo, attraverso l’esplorazione di sé con le 5LB e la Quantica.
La vita è semplice: al 5LaB s’impara a ri-conoscerne il linguaggio e ad applicarlo nella quotidianità. Non hai bisogno di dimostrare di essere bravo qua: non c’è nessun diploma da raggiungere, né esame da sostenere. La tua vita sarà lo strumento di valutazione più vero ed utile per te.
IL CENTRO DEL PERCORSO 5LaBlchemico: SINTOMI DI FASE ATTIVA (FA)
Mi indicano che sono in allerta, in una situazione in cui mi sto trovando, alla quale il mio organismo ha già risposto attivando il programma biologico adatto. Prima mi rendo conto di essere in FA, prima ne esco, comprendendola e facendo le giuste mosse, meno sintomi avrò.
Con questo approccio, i sentiti legati ai processi attivi m’indicano qual è la mia modalità di risposta, sottolineando la mia capacità a far fronte a tali situazioni (responsabilità).
Ciò mi permette di essere più pronto a tirarmi fuori dal creare effetti corporei, evitando di farmi sentire vittima delle circostanze. I programmi biologici mostrano di essere un automatismo fantastico, dato di serie a tutti gli esseri viventi, che sono organizzati per riportarci in carreggiata, pur facendoci stare un po’ in balia, ritrovando la propria via.
COME IMPARIAMO NEL 5LaBlchemico? Facendo esperienza!
Ritrovando la leggerezza della vita, grazie alla ritrovata fiducia nel funzionamento, complesso ma semplice allo stesso tempo, della nostra biologia.
Ritrovando il divertimento e l’entusiasmo nell’apprendere, stimolando la curiosità attraverso lo sperimentare in pratica.
Rispettando i tempi di ogni partecipante agli incontri: non è un corso coi suoi ritmi standard, ma una crescita naturale per tutti, noi compresi.
5LaBlchemico UN CAMBIO DI LINGUAGGIO
Facciamo incontri dove impariamo a ragionare sulla funzione. Come elaboriamo il materiale, in modo pratico? Integrando un po’ alla volta, facendo piccoli interventi sui sintomi personali, riflettendo su cosa è successo seguendo il sentito specifico, ed entrandoci dentro come un attore che si cala nella parte.
Fondamentale è il trovarsi in presenza. Ciò permette di scambiarci umanità per vivere insieme l’esperienza della condivisione, i momenti personali e quelli conviviali, potenziando la crescita di ogni partecipante.
Oltre allo scambio di domande e risposte, a cui contribuiscono tutti i presenti, li coinvolgiamo con rappresentazioni delle funzioni organiche e dei sentiti a tema, insieme ai modi di reagire agli eventi scatenanti tali risposte biologiche.

Simona, Patty, Barbara e Luca
Articolo di:
Luca Bartolini
Le informazioni contenute in questo post non sono indicazioni o prescrizioni mediche, hanno il solo scopo di informare. Al fine di agire nel rispetto del proprio corpo e bene farsi seguire da operatori del benessere accreditati e consultare sempre il proprio medico.
Se desideri essere messo in contatto con un medico specializzato in medicina integrata e olistica, uno dei nostri kinesiologi o direttamente con l’autore contattaci, saremo lieti di consigliarti gratuitamente sui professionisti della nostra rete di contatti.
Correlati